Opere strutturali e relativa direzione dei lavori
L’edificio E3 East, nuova sede di Coima, è situato in piazza Gae Aulenti a Milano. Il progetto, che prevede 4 piani fuori terra di uffici direzionali e una zona retail al piano terra, è firmato dell’Arch. Mario Cucinella. L’edificio è collegato rigidamente alla struttura esistente di tre piani interrati, il “Podio”, interamente realizzato in c.a.
Il lato dell’edificio rivolto verso via Melchiorre Gioia è caratterizzato da un importante arretramento strutturale a livello del piano terra, legato alla scelta architettonica di disallineare l’ingresso dell’edificio rispetto al filo principale di facciata.
La progettazione strutturale è stata quindi complessa, sia dal punto di vista statico sia per la necessità di controllare il campo deformativo. Il rivestimento esterno dell’edificio, sui fronti nord e sud, è realizzato con centine in legno lamellare alte come l’edificio e posizionate ad interassi variabili. La progressiva inclinazione in pianta crea una geometria divergente rispetto al filo facciata con un effetto di suggestive “vele”.
Luogo: Milano, Italia
Superficie: 2.400 m² Slp
Anno di completamento: 2017
Proprietà: COIMA
Progetto: Mario Cucinella Architects
Opere strutturali: MSC Associati S.r.l.
General contractor: Colombo Costruzioni
Collaborazione svolta: Progetto strutturale e relativa direzione lavori